Cura del corpo

Non è facile sintetizzare in poche righe i numerosi trattamenti che esistono per la cura del corpo. Diciamo subito che qualsiasi trattamento estetico, finalizzato alla cura del corpo, non può prescindere dalla complessiva salute dell’organismo.

Cura del corpo: dieta equilibrata e attività fisica.

La cura del corpo, anche da un punto di vista strettamente estetico, ha le sue fondamenta in una dieta equilibrata e bilanciata e nella pratica di un minimo di attività fisica. La salute della pelle, dei capelli, delle unghie, ecc.. infatti dipendono prima di tutto dai nutrienti che giorno dopo giorno noi forniamo all’organismo, e non vi è nessun prodotto cosmetico che possa sopperire alla carenza di proteine e vitamine; al massimo, in alcuni casi particolari, si può ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari, ma ciò non toglie che il segreto per la bellezza del corpo sia un alimentazione sana.

Altrettanto importante è poi la pratica di un minimo di attività fisica, questa infatti non solo può aiutare a mantenere il peso forma, ma risulta utile per il sistema cardiocircolatorio, aiutando inoltre a prevenire fastidiosi inestetismi, tra cui la cellulite.

Come utilizzare al meglio i prodotti cosmetici.

Si possono fare alcune considerazioni su come utilizzare al meglio i prodotti cosmetici per prendersi cura del proprio corpo. In particolare:

  • E' necessario scegliere detergenti e creme che si adattino al ph della propria pelle.
  • In presenza di pelle secca, evitare di fare lunghi bagni bollenti, preferire la doccia usando bagno schiuma e creme idranti molto grasse.
  • Scegliere la tecnica di depilazione più adatta alle caratteristiche della propria pelle, tenendo presente che chi ha la carnagione chiara in genere è molto sensibile alla ceretta a caldo, motivo per cui è meglio preferire tecniche più delicate, come la cera a freddo, o addirittura usare solo tecniche che non strappano il pelo dalla radice. In particolare, per le zone che vengono depilate frequentemente può essere utile usare prodotti esfolianti almeno una o due volte la settimana.
  • Mantenere la pelle costantemente idrata e nutrita, applicandovi oli o creme una o due volte al giorno; soprattutto per le donne poi può essere utile integrare l’utilizzo di normali creme idratanti con prodotti specifici per prevenire la cellulite, e in particolari periodi della vita, come l’età dello sviluppo e la gravidanza, anche per prevenire le smagliature.
  • Può risultare molto utile fare anche dei massaggi, sia che si scelga un tipo di tecnica che ha affonda le sue origini nelle antiche filosofe orientali, come il massaggio ayurvedico o lo shiatsu, sia che sia decida di praticare un semplice massaggio rilassante. Questi trattamenti hanno ottimi effetti positivi anche sulla mente, aiutano a liberare dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana, oltre che sull’estetica e sulla cura del corpo.

▬► Puoi approfondire le
caratteristiche che deve possedere una buona crema idratante


Approfondimento sulle Creme Dimagranti.

Le creme dimagranti sono proposte in commercio in linee specifiche indirizzate sia all’uomo che alla donna. Questi prodotti seguono le esigenze del consumatore, che variano a seconda dell’età e del tipo di problema che si vuole affrontare.

In generale vengono commercializzate come creme contro la formazione della cellulite, che aiutano il drenaggio dei liquidi grazie a principi attivi di erbe come la Centella o l’edera, e creme modellanti riducenti, con principi che stimolano la lipolisi, come la caffeina. Esistono poi trattamenti speciali, definiti trattamenti d’urto, che devono essere associati all’attività sportiva o al riposo notturno e che agiscono grazie al principio attivo della Fucoxantina e della tiroxina, aiutando lo scioglimento degli acidi grassi. L’uso di queste creme, soprattutto se si scelgono prodotti acquistabili in farmacia, va assimilato all’uso di un medicinale, pertanto è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico per il loro utilizzo, soprattutto in particolari situazioni di salute o per le donne in caso di gravidanza. Non bisogna dimenticare però che anche le creme per dare dei risultati visibili devono essere associate ad una dieta corretta ed alla pratica regolare di attività fisica.


Le creme dimagranti funzionano?

Prima di acquistare una crema dimagrante è del tutto lecito, anzi è fondamentale porsi interrogativi del tipo: funzionano? sono davvero utili?

A queste domande cosi semplici e naturali non è possibile però dare risposte altrettanto semplici e dirette. Non è possibile infatti esprimere un giudizio unanime su questi prodotti, come vedremo ne esistono di diversi tipi ed accanto a creme dimagranti riconosciute e vendute esclusivamente in farmacia vi sono molti altri prodotti che sono totalmente privi di riconoscimenti medici. Un primo passo importante quindi è orientare la scelta su prodotti di qualità, anche se neanche su queste creme i giudizi sono unanimi. I pareri infatti sono contrastanti e ci sono anche riscontri totalmente negativi, come quello relativo allo studio dell’American College of Sport Medicine che ritiene le creme dimagranti inutili per lo scioglimento del grasso, ma efficaci comunque per un generale miglioramento di elasticità e tonicità della pelle, aspetti comunque importanti  e che forse sono la base per cui molti affermano di avere avuto buoni risultati, e che quindi le creme dimagranti funzionano. Ad ogni modo non si parla di miracoli, ma di una corretta dieta e un buon esercizio fisico, abbinati a creme che aiutano i processi di dimagrimento e l’approccio psicologico a tale pratica.


Tipologie e principi attivi.

Le creme dimagranti hanno letteralmente invaso il mercato dei prodotti estetici. Questi prodotti infatti hanno trovato il loro acquirente ideale dapprima nelle donne che da sempre, per conformazione genetica, si ritrovano a combattere con grasso localizzato e cellulite, e che quindi sono inevitabilmente attratte da slogan come “dimagrisci pancia ed elimina fianchi in 15 giorni” o la crema che “tonifica cosce e glutei”, e poi negli uomini che, negli ultimi anni, hanno iniziato a prestare maggiori attenzioni alla cura del corpo.

Per questo le case farmaceutiche e cosmetiche hanno creato varie tipologie di creme dimagranti, a partire dalle creme anticellulite, che si trovano in commercio nella formula di crema e gel, fino alle creme riducenti e modellanti, indicate soprattutto per i fianchi e la zona addominale, alle creme con azione d’urto per il grasso localizzato, in modo da poter rispondere a tutte le diverse esigenze delle consumatrici e dei consumatori.


Creme dimagranti da donna.

Molte case realizzano linee specifiche dedicate all’uomo e alla donna, per rispondere alle diverse esigenze dei due generi, che per natura tendono ad accumulare grasso in zone diverse del corpo, per la donna in particolare sono studiate anche creme dimagranti per affrontare fasi particolari della vita come la gravidanza e l’allattamento.

Creme anticellulite. Queste creme sono indirizzate soprattutto alle donne che per natura sono le più colpite da questo inestetismo, e studiate per contrastare la cellulite ovvero quel grasso localizzato che si forma per mancanza di testosterone, ormone che ha la proprietà di rinforzare il collagene e quindi di mantenere la pelle compatta. Le creme anticellulite hanno una funzione limitata alla superficie esterna della pelle e non agiscono in profondità sugli accumuli di grasso, motivo per cui la loro applicazione va abbinata ad una costante attività fisica per ottenere dei risultati.
I principi attivi delle creme anticellulite migliorano la circolazione e aiutano la limitazione del ristagno di liquidi grazie alla presenza di ingredienti che hanno capacità drenanti.

Creme riducenti e modellanti. Queste creme aiutano a ridurre il girovita o il giro coscia (a seconda di dove si trovano le localizzazioni di grasso da combattere) grazie ai principi attivi, che accelerano il metabolismo dei grassi permettendo il processo di lipolisi e inoltre hanno proprietà drenanti, favorendo il passaggio dei liquidi. Anche i prodotti per il “trattamento pancia e fianchi” o “trattamento glutei” sono di questo tipo ed individuabili da ingredienti utili per modellare il corpo.

Creme urto per il grasso localizzato. Per gli accumuli di adipe si può ricorrere anche a trattamenti d’urto che agiscono grazie al contenuto di ingredienti attivi che attivano un processo di termogenesi nel'’adipe favorendo la riduzione del grasso localizzato.

In gravidanza e allattamento. Le creme indirizzate alle donne, oltre che quelle generali anticellulite, riducenti o rimodellanti, sono quelle relative al periodo di gravidanza, nel quale il grasso e la massa aumentano e la pelle subisce una stiratura accentuata (che può portare alla formazione di smagliature), e alla fase di allattamento, quando il corpo tende ad immagazzinare sostanze nutritive e vede un aumento della ritenzione idrica, che porta alla formazione di cellulite. Sebbene infatti durante questo periodo il corpo della donna subisce profondi cambiamenti, ed è quindi importante mantenere la pelle idrata ed elastica, è del tutto sconsigliato utilizzare creme dimagranti.
Alcuni principi attivi di queste creme possono essere assorbiti nel sangue e passare al feto, anche se dopo un passaggio dal filtro della placenta. Pertanto è meglio usare solamente creme idratanti e neutre.
Questo avvertimento vale anche durante l’allattamento poichè in tale fase il bambino assumerebbe tali principi metabolizzati dalla madre e contenuti nel latte materno portando quindi ad un effetto simile a quello appena descritto per le donne in gravidanza.



Creme ad azione lipolitica per uomo.

Anche nell'uomo il processo della lipogenesi porta all'accumulo di grasso localizzato, seppur senza generare il fenomeno della cellulite, tipicamente femminile. In questo caso le riserve di grasso sono localizzate soprattutto nella zona di addome e fianchi. Per questo motivo anche per gli uomini è indicato l’utilizzo di creme che stimolino il processo inverso alla lipogenesi, ovvero la lipolisi, che permette lo scioglimento dei grassi. Le creme dimagranti adatte a tale funzione sono a base di principi attivi che bloccano la sintesi dei trigliceridi, diminuendo la formazione di grasso e depurando l’organismo.

Fitness e body building. Dal momento che gli sportivi sono tra i più attenti al mantenimento della forma fisica esistono linee cosmetiche specifiche indirizzate all'uomo che pratica una costante attività sportiva di fitness e che vuole associare l’effetto lipolitico e dimagrante delle creme a tale attività. Queste agiscono in modo specifico e localizzato, contenendo una maggiore concentrazione di principi attivi lipolitici, e necessitano di un trattamento massiccio, che consiste in un numero di applicazioni giornaliere superiore rispetto a quello seguito per le normali creme dimagranti. Si potrà arrivare quindi ad una serie di 4-8 applicazioni, contro le consuete 2-4 applicazioni.

Applicazione delle creme dimagranti.

Per quanto tempo? Le creme dimagranti devono essere applicate con costanza, seguendo le indicazioni fornite per i singoli prodotti. In generale vanno usate per almeno due volte al giorno, mattina e sera, e per un periodo non inferiore alle due settimane e non superiore ai tre mesi, passati i quali è necessario sospendere il trattamento per poi riprenderlo nuovamente qualora ce ne fosse bisogno.

Quando? Come detto sopra le creme vanno applicate generalmente un paio di volte al giorno, almeno nella fase intensiva del trattamento. L’ideale è quindi stendere la crema dopo la doccia quando la pelle è più recettiva, e ripetere le applicazioni mattina e sera. Esistono creme con sistema “urto” che andranno applicate un numero maggiore di volte al giorno, per il periodo iniziale e che prevedono poi una successiva fase di mantenimento, e creme ad azione notturna che vanno applicate quindi solo la sera. Ad ogni modo sarà sufficiente seguire sempre le indicazioni riportate nei fogli illustrativi dei singoli prodotti, per sfruttare al massimo le proprietà delle creme.

Come? L’applicazione deve avvenire tramite un energico massaggio, esercitato in modo circolare sulla zona da trattare. Bisogna sempre massaggiare le creme fino al loro completo assorbimento, per agevolare lo scioglimento delle proprietà attraverso il movimento meccanico.


Utilizzo delle creme dimagranti: come ottenere risultati.

Sebbene grazie alle continue ricerche siano stati fatti notevoli passi in avanti sui potenziali effetti che questi prodotti possono avere sul dimagrimento localizzato e bene ricordare sempre che si è usato il termine “potenziali” perché le creme dimagranti non sono prodotti miracolosi, non si può sperare cioè che applicando la crema e continuando a mangiare dolci e cibi fritti in pochi giorni si pdieta1.jpgotranno perdere i centimetri di troppo. La crema infatti può essere un valido supporto in un percorso di dimagrimento ben strutturato basato sull'azione combinata di una dieta dimagrante equilibrata e la pratica regolare di un attività fisica. Nell'ambito di questo programma può essere utile cercare di accelerare la rimozione degli accumuli di grasso grazie ai principi attivi contenuti nelle creme che, soprattutto se accompagnati da un massaggio, possono avere dei benefici a livello circolatorio e fornire all'organismo degli stimoli ulteriori all'eliminazione dei grassi in eccesso.

Nel caso in cui si segua un programma di dimagrimento (dieta + sport) le creme dimagranti saranno quindi non solo utili, ma necessarie per mantenere il tono elastico della pelle e della massa, che altrimenti tenderebbe a cedere, a causa del dimagrimento.

L’utilizzo di queste creme fornisce inoltre un utilissimo supporto anche per prevenire inestetismi come la cellulite e le smagliature, se usati con costanza infatti questi prodotti grazie ai loro principi attivi aiutano l’epidermide a mantenere costanti i valori di elementi come il collagene e l’elastina che sono indispensabili per avere una pelle sana e tonica.


La dieta.
sport.jpg

Le diete da associare all'uso di creme dimagranti quindi sono diete a basso contenuto di sodio, per contrastare la ritenzione idrica, alleata della cellulite, e povere di grassi saturi, di difficile smaltimento. Prediligono alimenti ricchi di acqua (verdura e frutta) e poveri di zuccheri e carboidrati, che vengono sintetizzati appunto in zuccheri, responsabili dell’ingrassamento. Inoltre è opportuno seguire una dieta equilibrata con pasti frequenti e poco abbondanti, per evitare che il nostro organismo tenda a creare depositi di grasso. Evitare quindi di arrivare a pranzo o a cena con troppa fame, spezzando la giornata con spuntini a base di yogurt, frutta o formaggio grana.


Lo sport.

Per aumentare la massa magra e quindi eliminare gli accumuli di grasso l’ideale è alternare la pratica di attività aerobica a quella di esercizi di tonificazione muscolare che possono contribuire ad accelerare il dimagrimento.


I più venduti

Informazioni

Marchi

Novità

Offerte